Chi Siamo

Il Comitato Pro Loco Unpli Rovigo rappresenta un’area omogenea dal punto di vista territoriale con l’obiettivo di promuovere e favorire:
– il coordinamento e la collaborazione tra enti, consorzi e associazioni Pro Loco, in particolare riguardo l’accoglienza, la solidarietà, l’ospitalità, l’assistenza e le attività editoriali;
– la valorizzazione turistica, culturale e sociale con particolare attenzione alla conservazione delle tradizioni locali nelle aree di riferimento;
– le manifestazioni di interesse culturale, artistico ed enogastronomico che valorizzano i beni storici e monumentali, il patrimonio naturalistico ed ambientale ed i prodotti tipici;
– lo studio, la ricerca e la sperimentazione anche a livello scientifico del patrimonio culturale, artistico e naturale dei territori di riferimento.
Il Comitato Provinciale è un organismo previsto dallo statuto dell’UNPLI Nazionale. L’UNPLI (Unione nazionale pro loco d’Italia) è l’organismo nazionale nato nel 1962 che coordina le Pro Loco. La sua struttura a piramide si struttura nel modo seguente:
Comitato Nazionale (UNPLI NAZIONALE)
Comitato Regionale (UNPLI Veneto)
Comitato Provinciale (UNPLI Rovigo)
Consorzi di Pro Loco

Pro Loco

Il Comitato Provinciale Unpli Rovigo è nato nel 2007 per rispondere alle esigenze di promozione delle risorse culturali, naturalistiche, architettoniche, gastronomiche e delle tradizioni locali del territorio dei comuni del Polesine.
Nel perseguire gli obiettivi di tutela e valorizzazione turistica del territorio, come sopra accennato, il Comitato Provinciale Unpli Rovigo adotta specifiche iniziative di marketing e comunicazione attraverso la realizzazione e impiego di:
pubblicazioni e materiale promozionale informativo e di diffusione
– attività editoriali
– convegni e tavole rotonde,
– eventi culturali ed artistici
– eventi gastronomici

Direttivo Unpli Rovigo – Organigramma

Ghisellini Giovanni – Presidente

Ghirelli Roberto – Vice Presidente

Ferro Antonella – Vice presidente

Marchetto Marilena – Segretaria

Consiglieri

Bressanin marco – Bononi Giacomo – Darù Alberto – Ghirelli Clara

Guerra Letizia – Lazzarini Francesco – Putinato Giannino – Zambelli Alberto

Collegio Revisori

Veronese Matteo – Presidente Revisori
Signorin Fabio – Revisore

Ghirelli Roberto

Presidente – Consorzio Pro Loco del medio Alto Polesine.

Cell. 339.67186

Ferro Antonella