Gusto Polesine - Sapori in Piazza: un viaggio tra luoghi e sapori - Rosolina Mare

Esiste in Veneto una stretta e lunga lingua di terra, compresa tra l’Adige e il Po, solcata da una miriade di corsi d’acqua che, con le loro anse, intersezioni ed argini, disegnano il territorio stesso.

È l’affascinante zona del polesine, infaticabilmente promossa dal Comitato Pro Loco Unpli Rovigo, la cui presenza si snoda lungo tutta la provincia di Rovigo, da Melara a Porto Tolle, contando 39 Comuni nei quali operano le Pro Loco.

Un territorio che presenta molteplici elementi di attrazione: beni artistici e architettonici, elementi di pregio ambientale e paesaggistico, tipicità enogastronomiche, senza dimenticare una vivace attività culturale, con tante manifestazioni create attorno alla vita dei fiumi Po e Adige nella loro corsa verso il Mare Adriatico.

In questo contesto, le Pro Loco nate, cresciute e sviluppatesi con la vocazione di dedicarsi al proprio “luogo”, costituiscono una rete capillare formidabile, una presenza diffusa ed omogenea, che diventa una risorsa davvero utile e potente per veicolare le caratteristiche del territorio.

Per contribuire alla creazione di elementi di attrazione diversi ed originali, e con l’obiettivo di creare un’identità forte e ben riconoscibile, il Comitato Provinciale Unpli Rovigo ha dato vita alla rassegna “Gusto Polesine – Sapori in Piazza”, nata in occasione del Congresso delle Pro Loco d’Italia organizzato a Rovigo nel 2006 e divenuto un evento annuale ed itinerante.

Le varie edizioni di “Gusto Polesine – Sapori in Piazza”, con i suoi stand enogastronomici allestiti dalle pro loco polesane, ognuna con i propri prodotti tipici, sono infatti state ospitate nelle piazze del territorio della fascia polesana: Bergantino, Castelmassa, Lendinara, Lusia, Arquà Polesine, Rovigo, Adria e Rosolina Mare i comuni dove la rassegna ha fatto tappa in questi anni.

E proprio Rosolina Mare è divenuta una meta fissa della rassegna, proposta ogni anno nel mese di luglio: un modo per far conoscere alle migliaia di turisti che arrivano in quella che è definita la “Perla del Delta” i preziosi sapori di questo territorio, schierando dietro ai fornelli e tra gli stand decine di volontari delle pro loco polesane, dando vita ad una grande vetrina per tutto il territorio e per le sue specialità.

L’ obiettivo dichiarato del Comitato Unpli Rovigo è di coordinare e raccogliere lo sforzo delle Pro Loco che sposano il binomio visita attiva/gastronomia, incentrando le iniziative sulla promozione dei prodotti polesani e sul valore della socialità. Una scelta grazie alla quale gli eventi firmati Pro Loco sono divenuti veicolo di informazioni per i turisti e i visitatori locali, esaltando le potenzialità dei vari territori ed evidenziando quei servizi e quelle tipicità che ne definiscono l’identità.

Strategica, in tal senso, si è rivelata la collaborazione con i Consorzi di Tutela dell’Insalata di Lusia IGP, dell’Aglio polesano Dop e del Riso del Delta del Po, che ha rinforzato quel binomio turismo/agricoltura che da sempre costituisce uno dei principali elementi di valorizzazione del territorio regionale.

L’esperienza dell’evento “Gusto Polesine – Sapori in Piazza” dimostra, dunque, come il portare in piazza i sapori possa essere un fatto culturale, uno strumento per capire e recuperare l’identità locale, riscoprendone le tradizioni. Un modo per ricostituire quell’antico legame con il territorio che identificava l’intero Polesine e, più in generale, tutto il Veneto.

Foto dell'Evento