Pro Loco Castelnovo Bariano

Via Municipale 21 – 45030 Castelnovo Bariano (RO)

email: lazzarini.francesco@libero.it

Internet: Facebook

Presidente : Francesco Lazzarini

Il nome di questo paese situato lungo l’asta del Po, ricorda il possente castello medievale eretto dagli Estensi e poi distrutto nella metà del 1800. A pochi chilometri dal centro, nella località di S. Pietro Polesine, alcuni ricercatori hanno allestito una mostra archeologica che documenta la presenza di civiltà antiche che, già dall’età del Bronzo popolavano questa zona.

Oltre alla sezione del Bronzo che espone manufatti di eccezionale importanza, il Museo Civico ospita una sala dedicata al Rinascimento con ceramiche graffite, di pinte e invetriate di scuola veneta, emiliana e mantovana fatte fabbricare dal Duca Borso d’Este e dai Veneziani. Poco lontano, si erge una caratteristica chiesa con facciata ornata da due campanili gemelli; fu fatta costruire, nel Settecento dal Conte Nappi, tra i fautori della bonifica in alto Polesine. Con una bicicletta ci si può rilassare facendo lunghe e tranquille pedalate sulle piste ciclabili che accostano il fiume e attraversando la verde campagna. Da segnalare l’impianto di biofitodepurazione presso la golena Cibo, lungo il Po.