Pro Loco Fiesso Umbertiano

Via Verdi, 476 – 45024 Fiesso Umbertiano (RO)

email: prolocofiesso@gmai.it

Presidente : Lucio  Frizziero

Situato a 30 chilometri da Rovigo, Fiesso Umbertiano è facilmente raggiungibile sia dall’A13 che dalla Transpolesana. Presenta siti di notevole interesse artistico a partire dalla stupenda villa ottagonale Morosini Vendramin Calergi costruita agli inizi del Settecento su progetto di Andrea Tirali. A Natale nella sua bellissima sala centrale non si può perdere il tradizionale concerto reso ancora più suggestivo dagli affreschi settecenteschi del grande Mattia Bortoloni, il Tiepolo del Polesine.

Con altre residenze nobiliari che decorano il centro cittadino, meritano particolare attenzione gli oratori che circondano come una corona il paese nel cui centro spicca la chiesa parrocchiale. L’edificio racchiude in sé una vera e propria pinacoteca con i nomi più illustri del barocco veneto e l’originale tetto a cassettoni del 1600 con raffigurazioni sulla vita della Vergine e di S. Carlo Borromeo. Per gli amanti della buona cucina a Fiesso si possono gustare diversi prodotti tipici: gli gnocchi dolci con la cannella, la bondola e i tamplun, frittelle con farina di castagne, preparate in occasione del caratteristico Carnevale che si festeggia con una grande sfilata di carri allegorici. A Pasqua si può invece assistere al caratteristico cozzo delle uova con duellanti che si fronteggiano allo scopo di rompere l’uovo dell’avversario.