Pro Loco Villamarzana

Via Martiri, 41 – 45030 Villamarzana (RO)

email: putinatogiannino@gmail.com

Internet: Facebook

Presidente : Giannino Putinato

Il tranquillo paese si anima, nel primo e secondo fine settimana di luglio, per la tradizionale Festa del grano, nutrita mostra campionaria sulla coltura tipica del territorio, con dimostrazioni di trebbiatura all’antica, musica, giochi e degustazioni di alcuni prodotti tipici come i saporiti insaccati di maiale accompagnati da una morbida polenta o i gustosi fagioli in umido, meglio conosciuti come “fasoi in potacin”.

Entrando nel paese si nota subito il muro della casa dove, il 15 ottobre del 1944 ci fu un terribile eccidio. I nomi delle 43 vittime sono ricordati nel sacrario accanto. Tra Villamarzana e il Canalbianco è stata scoperta una zona paleolitica molto importante, mentre, in località Gognano, è possibile visitare la bella chiesa di S. Bartolomeo risalente al 1100, testimonianza storica della presenza dei monaci benedettini che per primi bonificarono l’entroterra polesano. La società canottieri è un punto di riferimento per gli amanti di questo sport e per chi desidera fare una gita particolare lungo il vicino Canalbianco.